11 dicembre 2023

BBVA: la banca spagnola che si è fatta notare in Italia

Da qualche tempo la banca spagnola BBVA è salita alla ribalta anche in Italia.

Merito della proposta di un conto corrente 100% digitale e a zero spese (sin comisiones) per sempre, ma non solo.

La vera novità è la remunerazione del 4% sul saldo del conto. 

Grande opportunità o specchietto per le allodole?



Prima conosciamo un po’ meglio questa banca (in spagnolo banco).

BBVA si pronuncia be be uve a ed è l’acronimo di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria. Le sue origini affondano nei Paesi Baschi (Países Vascos) e risalgono a oltre 160 anni fa, quando fu istituito il Banco de Bilbao.

Il gruppo bancario attuale è nato il 19 ottobre 1999 dalla fusione del Banco Bilbao Vizcaya (Bizkaia in basco, Biscaglia in italiano) e Argentaria.

BBVA è la seconda banca spagnola dopo il Banco Santander ed è presente in diversi Paesi del mondo. A partire dal 2021 è sbarcata anche nel Bel Paese e si è fatta notare.

Consideriamo l’attuale contesto in cui i tassi di interesse sono cresciuti di brutto.

Lo sanno bene tutti quelli che stanno pagando le rate di un mutuo e che avevano scelto un tasso variabile. Lo sanno le giovani coppie che vorrebbero accedere ad un mutuo per l’acquisto della prima casa ma si ritrovano la prospettiva di una rata mensile insostenibile.

Quindi i tassi sono aumentati per chi deve restituire un debito o chiedere soldi che non ha. E per chi i soldi li ha, magari depositati in un conto corrente?

Chiaramente questa è un’altra storia… purtroppo. Sappiamo tutti che gli interessi erogati a fine anno sulle somme depositate sul conto sono percentuali ridicole, spesso nemmeno sufficienti a ripagarsi le spese di tenuta conto.

Due pesi e due misure. In questo contesto di disparità si è inserita BBVA, sparigliando le carte.

I potenziali clienti si sono ritrovati con un’offerta molto allettante: vedersi riconosciuto un interesse del 4% lordo (quasi il 3% netto) sul saldo del proprio conto corrente. Roba mai vista prima, perlomeno da alcuni decenni a questa parte.

Le altre banche attive in Italia, invece, vista la gran bella concorrenza, sono state costrette a mettersi in gioco per cercare di non perdere clienti.

Sempre a zero spese, BBVA offre una carta di debito, bonifici SEPA istantanei e prelievi ATM per cifre dai 100 euro in su. Il tutto con un IBAN italiano.

Secondo Forbes e Statista, BBVA è già tra le cinque migliori banche in Italia.


Personalmente non approvo il testimonial scelto da BBVA per la promozione delle sue offerte: una balena blu (ballena azul) che sembra volare nell’aria e la frase “è come un sogno” (es como un sueño) riferito ai tanti vantaggi per i potenziali clienti.

La balena blu mi fa pensare a tutt’altro e non è nulla di così rassicurante.