23 dicembre 2023

Auguri di Natale in spagnolo


Per fare gli auguri di Natale, una delle formule che va per la maggiore in Italia è "Buon Natale e Felice Anno Nuovo". 



Gli auguri tradizionali in lingua spagnola, invece, sono quelli che nel 1892 inviarono il re Alfonso XIII e la regina Maria Cristina. 











Da allora, è la classica formula usata in Spagna in cui il Natale non è Buono ma Felice e il Nuovo Anno non è Felice ma Prospero, nel senso di fortunato e abbondante: Feliz Navidad y próspero Año Nuevo.

Se si vuole aggiungere qualche parola di affetto o ringraziamento, si può dire Te deseo lo mejor en estas fiestas (Ti auguro il meglio in queste feste) o Gracias por tu amistad (Grazie per la tua amicizia).

Se invece si preferisce sdrammatizzare con un tocco di ironia, si può inventare una rima o un gioco di parole come ad esempio Que la Navidad te traiga mucha alegría y no mucha barriga (Che il Natale ti porti molta allegria e non molta pancia).

Le variazioni sul tema possono essere tante.

Come sottofondo musicale per le Feste, non posso non citare Feliz Navidad, la celebre canzone di José Feliciano, artista portoricano classe 1945.

Nel 1971 partecipò a Sanremo con il brano “Che sarà” che riscosse un notevole successo e lo rese famoso al pubblico italiano. 

La sua Feliz Navidad è un tormentone natalizio con quattro parole in croce, in spagnolo e inglese, ripetute in loop. 

Ma ritmo e melodia fanno subito Natale.

Eccovi il video ufficiale della versione 2016