06 novembre 2023

Luna Nuova in Scorpione 2023

Ci siamo quasi. Lunedì 13 novembre (Lunes trece de noviembre) sarà giorno di Luna Nuova. Per essere precisi alle 10,27 della mattina (a las diez y veintisiete de la mañana) ora italiana. 

La Luna Nuova (Luna Nueva) è detta anche Luna Nera (Luna Negra) e non si tratta di una connotazione negativa. Tutt’altro. Quando la Luna diventa Nuova significa che è congiunta al Sole. In pratica, dalla prospettiva terrestre, i due astri si trovano nella stessa posizione, come in una sorta di abbraccio cosmico (abrazo cósmico).

Durante questo abbraccio, il Sole oscura la Luna che, proprio per questo è detta Luna Nera. È l’unica notte del mese in cui la Luna non è visibile in cielo. Abituati a vivere nelle città illuminate, noi uomini contemporanei non ci facciamo caso (no le prestamos atención). Di sicuro, in tempi antichi, il blackout (apagón) dell’unica fonte luminosa notturna deve essere risultato piuttosto spaventoso! 

Ma cosa significa che la Luna è Nuova? Non è sempre la stessa da millenni? In effetti lo è ma, in un certo senso, è come se si rinnovasse ogni mese e noi insieme a lei. 

Con la Luna Nuova ricomincia il ciclo lunare (ciclo lunar) che dura 28 giorni come quello mestruale e si compone di otto fasi, le più famose delle quali sono la Luna Nuova e la Luna Piena (Luna Llena), che arriva circa 14 giorni dopo (aproximadamente catorce días después). 

Come sanno bene i contadini (los agricultores) e chiunque abbia un piccolo orto casalingo, il periodo di Luna Nuova è propizio per seminare (sembrar). Ma c’è molto di più. Per tutti noi, è il momento giusto per seminare anche intenzioni, iniziare nuovi progetti (iniciar nuevos proyectos), lanciare idee nel campo quantico (campo cuántico). 

E il momento ideale per la raccolta dei frutti del nostro lavoro (cosecha de los frutos de nuestro trabajo)? Quello della Luna Piena corrispondente, a circa 6 mesi di distanza.

Mi spiego meglio (déjame explicarlo mejor): lunedì 13 novembre, la Luna diventerà nuova nel segno dello Scorpione (Escorpio). La Luna sarà piena nello stesso segno il 23 aprile 2024. Quello sarà il momento in cui si manifesteranno i risultati di quanto avremo intrapreso nel periodo di questa Luna nuova. Naturalmente i risultati potranno essere più o meno positivi a seconda di cosa e come avremo seminato.

Quindi buona Luna Nuova in Scorpione a tutti e buona semina!