01 luglio 2015

Macho iberico a rischio estinzione



Il celeberrimo torero Luis Miguel Dominguín (Madrid, 1926 – San Roque, 1996) fece battere il cuore a una lunga schiera di donne. Famosa la sua liaison con Ava Gardner ma tra le sue conquiste figurano anche Lana Turner, Lauren Bacall, Rita Hayworth, Brigitte Bardot, Deborah Kerr e Romy Schneider. 
Addirittura l’attrice cecoslovacca Miroslava Stern si tolse la vita a 29 anni quando seppe che il suo amato si era sposato con l’italiana Lucia Bosè

Fascino da torero.

  

All’ex re Juan Carlos (Roma, 1938) si attribuiscono oltre 1.500 amanti e un paio di figli illegittimi, (un cameriere di Barcellona e una massaggiatrice belga). La moglie Sofía ha dimostrato e tuttora dimostra una pazienza regale anche se dal 1976, anno in cui beccò il sovrano in flagrante, sembra che ognuno faccia vita a sé, protocollo a parte… perché si sa, il lupo perde il pelo ma non il vizio. 

Fascino della corona.


Julio Iglesias (Madrid, 1943) sognava il calcio, ma il destino ha voluto diversamente. Era portiere, giocava nella squadra giovanile del Real Madrid sul finire degli anni '50. 
Il 22 settembre del 1963 (il giorno dopo avrebbe compiuto vent’anni) rimase vittima di un brutto incidente stradale e rischiò di rimanere paralizzato. Addio al calcio.
Durante la lunga permanenza in ospedale, un infermiere gli fece un dono inatteso: una chitarra. Una sorta di profezia, visto che è poi diventato il più popolare cantante spagnolo, capace di vendere circa 300 milioni di copie dei suoi dischi, artista europeo di maggior successo tra quelli di lingua non anglofona. Con la sua voce suadente e le sue movenze accattivanti ha fatto sognare una generazione di donne. 

Fascino del cantante.


Miguel Bosè (Panamá, 1956), figlio di Dominguín, non è passato inosservato al suo arrivo in Italia. Il suo debutto come cantante con Super Superman (1979), Olympic games (1980) e Bravi ragazzi (1982) è stato un successo e non soltanto per i brani orecchiabili e la pronuncia esotica. 

Misterioso, ambiguo, un sorriso disarmante, si è rivelato poi un artista poliedrico. 

Fascino del mistero.

Ai tempi d’oro, Antonio Banderas (Malaga, 1960) è stato oggetto della corte serrata di Madonna ma, da vero uomo, ha rifiutato gentilmente in quanto sposato con una conterranea. Si è poi separato a causa di un’altra americana, Melanie Griffith, con la quale ha avuto un lungo matrimonio naufragato ufficialmente un anno fa. 

In molti dei suoi film ha sfoderato il suo sguardo ammaliatore e il suo corpo scultoreo. Fascino dell’attore… anche se da un po’, in Italia fa coppia fissa con la gallina Rosita (vedi il post L'ex gallo del pollaio). 

Niente è per sempre.


Luis Miguel, Juan Carlos, Julio, Miguel, Antonio. Tutti hanno incarnato in diversi tempi e con diverse armi il macho iberico: un mix di fascino, seduzione, passionalità e argomenti più che convincenti tra le lenzuola.




Idea astratta, mito, stereotipo o realtà? Qualsiasi cosa sia, è comunque a rischio.

Lo rivela uno studio del Institut Marquès di Barcellona, presentato a fine maggio 2015 al congresso della Asociación Española de Andrología (Asesa) tenutosi a Gran Canaria: su dieci casi problematici di sterilità di coppia, ben sette hanno la loro origine nell’uomo

Negli ultimi anni, la sterilità maschile in Spagna è sensibilmente aumentata, in special modo in alcune comunità autonome. Secondo i risultati della ricerca di questo centro specializzato in fecondazione assistita, gli spagnoli con maggiori problemi sono i murciani (abitanti della comunità autonoma di Murcia): ben il 20% di loro presenta un seme di cattiva qualità. All’origine del problema, soprattutto l’ingestione di residui di pesticidi attraverso gli alimenti.

Un grave smacco se si pensa che Murcia è celebre sin dai tempi dei Romani per essere la Huerta de Europa (l’orto d’Europa), ovvero una zona ad altissima produzione ortofrutticola, pronta per l’esportazione. Purtroppo l’impiego massivo di pesticidi oltre a rischiare di appannare tale fama, inizia a produrre i suoi effetti dannosi sulla salute dei consumatori. I maschi nati a partire dagli anni ’60 ne stanno pagando le conseguenze in termini di fertilità.

Seguono in classifica la Comunità Valenziana, la Catalogna e i Paesi Baschi dove si sono verificati intensi processi di industrializzazione.


Per una migliore fertilità, dunque, ambiente e stile di vita i più BIO possibile.