13 giugno 2014

Il caffè in Spagna


In Italia il caffè è cultura, si sa, ma anche perversione

Al momento di prendere il caffè al bar, l’italiano medio dà sfogo ad abitudini, credenze, rituali e manie varie. E al barista non rimane che dotarsi di infinita pazienza e spirito di sacrificio. 



Anche in Spagna il caffè è una bevanda popolare, anche se non si raggiungono i nostri livelli di assuefazione. 

Se volete ordinarne uno, ecco le principali varianti secondo la Federación Española del Café (FEC):

Café Solo
Il caffè tradizionale che si serve generalmente in tazza piccola.

Café Americano
In una tazza grande si versa caffè solo fino a metà; si riempie poi con l’acqua che esce dalla caffettiera.

Café con Hielo (Caffè con ghiaccio)
Si prepara un café solo e si pone accanto un bicchiere con 3 cubetti di ghiaccio. Prima di berlo, il cliente versa il caffè nel bicchiere.

Café Cortado (Caffè macchiato)
Si versa il caffè in una tazza piccola, riempiendo poco più della metà. Si aggiunge poi un po’ di latte scaldato a parte in un pentolino metallico, completo della schiuma ottenuta con il vaporizzatore.

Café con Leche (Caffè con latte)
In una tazza grande si versa café solo fino a metà, poi si aggiunge il latte scaldato con il procedimento descritto sopra per il cortado.

Café Descafeinado (Caffè decaffeinato)
Si prende come un café con leche. La differenza sta nell’utilizzo di caffè decaffeinato o solubile. Si può servire in tazza grande o piccola, a seconda dei gusti del cliente.

Café Bombón
Si serve in un bicchiere di vetro alto e stretto. Sul fondo c’è latte condensato, sul quale si versa il café solo senza mescolare. Si completa con panna semimontata con zucchero.

Café Capuccino
La quantità di caffè macinato utilizzata è il doppio del normale. Il fondo della tazza o bicchiere si macchia di cioccolato, sopra si versa il caffè fin quasi a riempire la tazza. Infine si copre con crema di latte e cannella in polvere.

Café Brulé o Carajillo
Si tratta di un caffè corretto. La preparazione più semplice consiste nell’aggiungere al caffè un po’ di brandy. Per i più sofisticati, il processo prevede che il brandy prima venga riscaldato e bruciato insieme a quattro grani di caffè e una scorza di limone. Il tutto si versa poi sul caffè servito in tazza piccola. Volendo, è possibile aggiungere latte.

Café Cubanito
Si prepara con rum bianco sul quale si versa il caffè in una tazza da cappuccino piccola. Sulla superficie si aggiunge panna semimontata e infine si decora con caffè in polvere.

Alcune specialità regionali

Asiático
Tipico dell’area di Cartagena, anche se è possibile chiederlo in altre zone della Regione di Murcia. Si tratta di un café solo con l’aggiunta di latte condensato, brandy, liquore 43 e cannella in polvere. Si serve in un bicchiere di vetro caratteristico, molto caldo. Indicato soprattutto nella stagione fredda.

Belmonte
Tipico della zona mediterranea. In pratica è un café bombón con un tocco di brandy.

Café del tiempo
Caratteristico della Comunidad Valenciana, specialmente nel periodo estivo. Consiste in un caffè normale o decaffeinato, zuccherato, servito freddo e con molto ghiaccio. A volte si aggiunge una fetta di limone.

Barraquito
Popolare nelle isole Canarie. Al caffè si aggiungono latte e latte condensato. Può essere servito anche con liquore, cannella e limone.