02 giugno 2020

Una mela al giorno leva(va) il medico di torno



C’era una volta l’adagio “Una mela al giorno leva il medico di torno” che in spagnolo non esiste. 

In compenso la mela ritorna nell’espressione estar sano como una manzana (lett. essere sano come una mela) che corrisponde al nostro “esser sano come un pesce”. 

Ma è roba vecchia, è ora di aggiornarsi (ponerse al día). 

Altro che mele! Di recente, le pagine di una nota rivista spagnola al femminile mi hanno informata che il nuovo elisir di lunga - e sana - vita è la BIRRA.

Parola di eminenti istituti di ricerca e università di tutto il mondo (Italia e Spagna comprese).


Ecco le 5 proprietà della cerveza:


1. REDUCE EL RIESGO DE CÁNCER (limita il rischio di tumori) grazie a diversi tipi di flavonoidi presenti nel luppolo. Uno di questi, lo xantumolo, sarebbe in grado di inibire la proliferazione di carcinomi mammari, ovarici e del colon. Però solo alcune birre hanno alti livelli di questa sostanza e si riconoscono dal sapore molto amaro e dalla schiuma persistente, che non si smonta appena la servi nel bicchiere.

2. MANTIENE EL COLESTEROL BAJO CONTROL (tiene sotto controllo il colesterolo)

3. PROTEGE A LAS MUJERES (protegge le donne)
Le ricerche condotte dall’Instituto de agroquímica y tecnología de alimentos di Valencia hanno dimostrato che la birra aumenta i livelli di estrogeni e quindi prolunga la funzione ovarica, ritardando i sintomi della menopausa (menopausia).
Inoltre, bere una birra al giorno può prevenire il degrado osseo che porta all’osteoporosi. Merito del silicio che rallenta il processo di decalcificazione.

4. DEPURA (depura)
L’abbondanza di potassio e magnesio e la modesta quantità di sodio aiutano il lavoro dei reni (riñones). Risultato: meno calcoli e meno ristagni di tossine.

5. ES ANTIEDAD (è antietà)
Malto e luppolo sono un concentrato di agenti antiossidanti, quindi tengono lontane le rughe (las arrugas).
Ma non è finita qui. Sembra che riducano anche il declino cognitivo. Una ricerca condotta all’Università di Harvard su 11.000 donne anziane ha mostrato che in quelle che bevono una birra al giorno le funzioni mentali sono migliori del 20% rispetto a quelle che non la consumano.

E io che, avanti con gli anni, già mi vedevo in compagnia di una bella Settimana Enigmistica per tenere la mente allenata… che ingenua.

Allora ¿arriba la cerveza? (viva la birra?).

BIRRE SPAGNOLE

Passando in rassegna i “medicinali” spagnoli di grande consumo, la birra Mahou, tipica di Madrid, è probabilmente la migliore. Le versioni più gettonate sono la Mahou Cinco Estrellas e la Mahou Clásica, più leggera.

La San Miguel, la birra spagnola più venduta nel mondo, è fabbricata a Barcellona mentre la Cruzcampo, attualmente di proprietà della multinazionale olandese Heineken, è una birra andalusa.

Poi ci sono varietà consumate a livello regionale come la Estrella Galicia (Galizia), la Alhambra (Granada – Andalusia) e la Estrella Levante (Murcia).

Quanto ai formati disponibili in bottiglia, troviamo un quinto (0,20 l), un tercio (0,33 l) e un litro, mentre non esiste quello da 0,66 l.

Non so. Io al massimo uso la birra per insaporire l’arrosto. Ne adoro il profumo e potrei farci tranquillamente il bagno dentro ma proprio non riesco a mandarla giù.

Mentre mi immagino in menopausa precoce, col viso avvizzito, il mal di schiena, un’alta probabilità di ammalarmi di brutto, le funzioni mentali compromesse e coliche renali frequenti, contemplo la birra che tengo in frigorifero (non si sa mai arrivi un ospite inatteso) poi… sgranocchio la cara vecchia mela, convinta che non abbia perso la sua aura salutista.