18 febbraio 2024

Come si saluta in spagnolo

Per chiunque voglia approcciarsi ad una lingua, imparare a salutare è un po’ il minimo sindacale.

In spagnolo, è importante distinguere tra le formule utilizzate per salutarsi quando ci si incontra (SALUDAR) o per congedarsi (DESPEDIRSE). 


Come in italiano, il registro può essere informale o più formale a seconda del grado di conoscenza tra le persone coinvolte.

SALUDAR Modo informale

Hola è il saluto più comune e informale che si usa con gli amici, i colleghi o le persone che si conoscono bene.

Hola corrisponde al nostro “Ciao” ma si usa solo quando ci si incontra, MAI quando ci si congeda. E questa è una grande differenza tra Spagna e Italia.

Spessissimo si dice Hola ¿qué tal? che significa “Ciao, come stai?” a cui si può rispondere con Bien, ¿y tú? (Bene, e tu?), con qualche battuta come Aquí, sobreviviendo (Qui, sopravvivendo) o Mejor que nunca (Meglio che mai), o con qualche complimento come Qué guapo/a estás hoy (Che bello/a sei oggi) a seconda della confidenza con l’interlocutore e del messaggio che si intende trasmettere.                            

SALUDAR – Modo formale

Il saluto più formale ed educato, a seconda del momento della giornata, è Buenos días (buongiorno), Buenas tardes (buon pomeriggio), Buenas noches (buonasera). Si può rispondere ripetendo le stesse formule oppure con Igualmente (Altrettanto).

Come si nota, in Spagna ci si saluta al plurale: il significato letterale dei saluti dal sapore più formale è infatti “Buoni giorni”, “Buoni pomeriggi” e “Buone sere” 😊

DESPEDIRSE

Ecco alcune delle formule più comuni:

- Adiós (addio): a noi italiani suona un pochino drastica ma è una delle formule più semplici e utilizzate per congedarsi. Si può utilizzare sia in contesti informali sia formali. Il termine non ha la connotazione definitiva che gli conferiamo noi italiani.

- Chao (ciao) - informale. Si pronuncia esattamente come in italiano.

- Hasta luego (ciao o arrivederci) - informale e formale.

- Hasta pronto (a presto) - informale e formale.

- Hasta mañana (a domani) - informale e formale.

- Que tenga(s) un buen día (le/ti auguro una buona giornata) - informale e formale.

- Mucho gusto (è stato un piacere) - informale e formale.


Hasta la próxima a tod@s!